analisi dello spot pubblicitario e della colonna sonora
Analizzare lo spot pubblicitario
Nome e marca del prodotto.
Target dello spot: a chi è rivolto il messaggio pubblicitario?
Descrivere ciò che viene detto e claim, cioè lo slogan, la promessa fatta ai consumatori.
Items: idee fondamentali, concetti chiave della pubblicità. Es.: PRESTIGIO-SUCCESSO-DENARO-ELEGANZA o TECNOLOGIA-EFFICIENZA-PROGRESSO-AFFIDABILITA' o GIOVINEZZA-DINAMISMO-LIBERTà-MODA-BELLEZZA
Descrivere ciò che si sente, rumori e musica: in o off? Convergente o divergente? Perché? Sonorità della musica. Andamento della musica (veloce, lento, ritmato...). Cosa comunica? Autore della musica. Preesistente o composta per l'occasione?
Rapporto fra musica e items: perché è stata scelta quella musica proprio per quel messaggio?
La colonna sonora del film
La colonna sonora è costituita da
parlato: dialoghi; voce fuori campo
effetti sonori: voci di sottofondo; versi di animali ; rumori ambientali
musica
Preesistente o composta per l'occasione?
Dove la troviamo?
Nei titoli di testa
indica il genere del film;
anticipa l'atmosfera;
espone il Leit-motiv (tema ricorrente)
nei titoli di coda
sottolinea la conclusone della vicenda;
riespone il Leit-motiv;
all'interno del film
musica in-musica off (la sentono anche i personaggi del film o solo il pubblico?);
musica convergente o divergente (musica e immagini
comunicano lo stesso messaggio o messaggi diversi?);
FUNZIONI: identifica personaggi, epoche, luoghi;
sollecita stati d'animo;
collega le scene: anticipa avvenimenti,
prolunga azioni etc..