analisi dello spot pubblicitario e della colonna sonora

 

Analizzare lo spot pubblicitario

Nome e marca del prodotto.

Target dello spot: a chi è rivolto il messaggio pubblicitario?

Descrivere ciò che viene detto e claim, cioè lo slogan, la promessa fatta ai consumatori.

Items: idee fondamentali, concetti chiave della pubblicità. Es.: PRESTIGIO-SUCCESSO-DENARO-ELEGANZA o TECNOLOGIA-EFFICIENZA-PROGRESSO-AFFIDABILITA' o GIOVINEZZA-DINAMISMO-LIBERTà-MODA-BELLEZZA

Descrivere ciò che si sente, rumori e musica: in o off? Convergente o divergente? Perché? Sonorità della musica. Andamento della musica (veloce, lento, ritmato...). Cosa comunica? Autore della musica. Preesistente o composta per l'occasione?

Rapporto fra musica e items: perché è stata scelta quella musica proprio per quel messaggio?

 

 

 

La colonna sonora del film

 

La colonna sonora è costituita da

 

parlato: dialoghi; voce fuori campo

effetti sonori: voci di sottofondo; versi di animali ; rumori ambientali

musica

 

Preesistente o composta per l'occasione?

 

Dove la troviamo?

 

Nei titoli di testa

indica il genere del film;

anticipa l'atmosfera;

espone il Leit-motiv (tema ricorrente)

nei titoli di coda

sottolinea la conclusone della vicenda;

riespone il Leit-motiv;

 

all'interno del film

musica in-musica off (la sentono anche i personaggi del film o solo il pubblico?);

musica convergente o divergente (musica e immagini

comunicano lo stesso messaggio o messaggi diversi?);

FUNZIONI: identifica personaggi, epoche, luoghi;

sollecita stati d'animo;

collega le scene: anticipa avvenimenti,

prolunga azioni etc..